Home Page
Home > Diretta > 1 novembre > Cronaca > Interviste > Intervista a Nazareno Giusti

Intervista a Nazareno Giusti


Intervista a Nazareno Giusti, giovane artista emergente che ha voluto parlarci del suo primo fumetto "L'UOMO CHE NON LI UCCISE", opera pubblicata da Ducato e distribuita gratuitamente a Lucca Comics and Games!

Nazareno parlaci di te...
Il mio nome e' Nazareno Giusti e sono qui per parlare del fumetto che ho pubblicato grazie a Ducato il quale è l'unico finanziatore di questo mio progetto.
Il fumetto è stato realizzato questa estate dopo aver ascoltato la storia del signor Mariani che è anche il protagonista del mio fumetto.
Con lui ci siamo conosciuti durante la scorsa edizione di Lucca Comics and Games e in quella occasione lui ha notato le mie tavole. Dopo esserci presentati lui ha voluto raccontarmi la sua storia e questa mi piacque cosi' tanto che sembrava quasi fosse già pronta per diventare un fumetto.
Per questa ragione la divisione delle tavole e' stata molto semplice.

Hai qualche tecnica particolare per la realizzazione dei tuoi fumetti?
Ho preferito realizzare i miei disegni di getto, non ragionando troppo. Mi è sembrato giusto raccontare la storia in questo modo perchè avevo vissuto cosi' tutta questa situazione.
La mia speranza e' che la gente avverta la freschezza e l'immediatezza della mia opera e che il mio messaggio arrivi dritto al cuore delle persone.

Quali sono state le opere che ti hanno fatto avvicinare al mondo del fumetto?
Ho iniziato leggendo Dilan Dog e altri fumetti di altissimo livello che però erano seriali, da edicola. Più avanti ho avuto modo di conoscere la rivista Scuola di Fumetto,la quale mi ha permesso di conoscere meglio il mondo del fumetto. Grazie a questa manifestazione invece mi sono avvicinato al fumetto d'autore, al fumetto storico.

Quali sono adesso le tue sensazioni?
Sono felicissimo di questa pubblicazione perchè alla mia età è una cosa molto rara.
Ho lavorato e mi sono impegnato molto ma ci sono state anche una serie di coincidenze favorevoli che hanno permesso la pubblicazione di questo fumetto, come ad esempio Lucca Comics e la mia esposizione allo Stand della polizia.

Di cosa parla il fumetto "L'uomo che non li uccise"?
E' una storia di un partigiano, di un ragazzo e di un maresciallo tedesco che vivono insieme un fatto che segnerà la vita di tutti loro. Non anticipo altro, pero' mi piacerebbe precisare che la storia successa al signor Mariani ci da' un messaggio importante come l'importanza, la sacralità della vita, la regola valida da sempre per cui nessuno ha il diritto di decidere per la vita di un altro.

Un'ultima domanda: cosa ne pensi di Lucca Comics and Games?
Solo dagli ultimi anni mi sono avvicinato pienamente a questa manifestazione.
Essendo io originario di Lucca, ho sempre avuto il mito di Lucca Comics: per noi rappresenta la manifestazione piu' importante. Per noi patiti di fumetti inoltre è bellissimo e molto emozionante avere la possibilità di trovarsi in mezzo agli editori.

A cura di Jole Torre