Home Page
Home > Diretta > 1 novembre > Cronaca > Premi Fumo di China

Premi Fumo di China


Alle ore 17:30, nella Sala Magnus del Museo del Fumetto di Lucca, si è tenuta l'edizione 2007 del Premio Fumo di China. Il premio è deciso direttamente dai lettori tramite posta ordinaria, in modo da evitare tentativi di brogli, e, sempre su suggerimento dei lettori, è stato di recente semplificato, prevedendo solo otto categorie.

Dopo una lunga serie di piazzamenti, vince il titolo di MIGLIOR SCENEGGIATORE Mauro Boselli. Ritira il premio in sua vece Moreno Burattini.

Boselli fa il bis col premio per il MIGLIOR FUMETTO SERIALE, dove il suo "Dampyr" ottiene un'affermazione plebiscitaria.

Così come è un plebiscito per Corrado Mastantuono, che vince a mani basse il premio per la categoria di MIGLIOR COPERTINISTA.

Molto combattuta la categoria di MIGLIOR DISEGNATORE, dove Giovanni Freghieri vince con minimo scarto su Giuseppe Palumbo.

Addirittura effervescente la lotta per il premio di MIGLIOR AUTORE COMPLETO, dove Stefano Casini si afferma per un solo voto su Paolo Bacilieri.

Ugualmente combattuta la categoria di MIGLIOR EDITORE, dove Coconino s'impone di poco su Becco Giallo, e la categoria di MIGLIOR VOLUME dove "Isaac il Pirata - I Ghiacci" (Kappa Edizioni), sorpassa di poche lunghezze "Siberia" (Alet Edizioni).

Netta l'affermazione della collana Graphic Novel di Repubblica (a cura di Coconino) per il titolo di MIGLIOR PROPOSTA EDITORIALE.

                                                                                                                                                           Prospettiva Globale