Home Page
Home > Diretta > 1 novembre > Cronaca > Cronaca dell'1 novembre dai Games

Cronaca dell'1 novembre dai Games


Già dal suo primo giorno, Lucca Games dimostra la sua connotazione internazionale!
Un primo novembre che ha visto una sala incontri popolata di grandi nomi come Margaret Weis, Troy Denning, Iain McCaig e Nobuo Uematsu.

La giornata apre con l'avvio della competizione più rocambolesca di Lucca Games: le Ruolimpiadi: dalla sala conferenze al centro del padiglione games, giocatori e master si son fatti ben sentire in una sfida all'ultimo personaggio.

E il gioco di ruolo si conferma uno dei protagonisti della giornata con grandi annunci come le novità di Asterion Press e i dettagli sull'attesissimo D&D quarta edizione per cui l'attesa è cresciuta ulteriormente dopo l'annuncio dell'uscita dell'edizione italiana in contemporanea a quella americana.

Non poteva mancare il legame tra gioco e fumetto con l'approdo di Rat-man sui tavoli da gioco e la New Media che stupisce favorevolmente grandi e piccini con il risultato della collaborazione con la Disney per un gioco di carte collezionabile dove a sfidarsi sono i maghi di Wizards of Mickey.

Le file agli stand degli autori son lunghissime per ottenere l'agognata firma di Joe Dever sulla propria copia del nuovo Lupo Solitario (già esaurite le copie allo stand, confidiamo in nuovi arrivi domani), e quella di Margaret Weis per cui la sala conferenze è esplosa per la presentazione del lungometraggio animato di Dragonlance. Per quest'ultimo abbiamo avuto l'occasione di assistere a un esclusivissimo making of portato appositamente per il publico di Lucca.

E tutta la giornata è stata benedetta dal bel tempo e contornata dall'invasione di truppe imperiali e ribelli dall'universo di Star Wars, che hanno incontrato con gioia l'autore Troy Denning e il concept artist Iain McCaig. L'irrefrenabile simpatia degli ospiti ci ha portato a conoscere possibili sviluppi della trama (successivamente scartati) assai diversi da quello che abbiamo visto al cinema.

Tutte le aree tematiche della rassegna hanno già dimostrato quanto ci sia da vedere in un angolo del padiglione, la cittadella del gioco di ruolo dal vivo ci ha allietato con musica e spettacolo oltre che con duelli e tornei. Il trofeo Grog ha già ricevuto validissime opere lasciandoci intuire l'altissimo livello della competizione di pittura più famosa d'Italia.

La giornata si conclude con un caldissimo benvenuto al compositore di Final Fantasy, Nobuo Uematsu, che ci ha mostrato un video del suo recente concerto a Firenze.

Se tutto questo è accaduto il primo giorno possiamo solo immaginare quel che ci aspetta in quelli successivi a Lucca Games 2007.

A cura di Massimiliano Calimera di Gioconomicon.net