Home Page
Home > Diretta > 2 Novembre > Il Programma > Eventi Games

Eventi Games


Viale Carducci ex campo Balilla

Area performance

11:00 Tomato Zombie, Namida, Maslov
13:00 Daniele Orizio, Carlo Bocchio
15:00 Artist Guest of Honor: Iain McCaig
17:00 Marco Bianchini Performing Grog

Spazio incontri

9:30 "Come promuovere al meglio il settore ludico in Italia: opinioni a confronto tra operatori del settore". Come possono i vari soggetti che animano la scena del settore ludico Italiano promuovere al meglio questo mercato? Modera Andrea Chiarvesio, intervengono: Spartaco Albertarelli, Fortunato Cappellieri, Silvio De Pecher, Piermaria Maraziti, Roberto Petrillo, Emanuele Vietina, Luca Volpino.

12:00 "Troy Denning - Espandere Universi: tecnica narrativa e prassi realizzativa del romanzo fantasy e di fantascienza." La realizzazione di un romanzo, dalla prima bozza fino ai ritocchi finale. Un'attenzione speciale sarà dedicata alle necessità dello scrittore che si cimenta con ambientazioni già esistenti e con altre opere già collocate in esse, come Forgotten Realms e Guerre Stellari.

14:00 "Carboneria letteraria" presenta "Primo incontro", antologia giocosa  con risvolti ludici. Gli allegri carbonari raccontano del gioco dello  scrivere e coinvolgono gli spettatori in una surreale partita con il  Tristo Mietitore, sulla scia del GdR del Barone di Munchausen.

14:30 "La Tomba senza nome" Paolo Vallerga presenta assieme all'Editore Bradipolibri, il secondo romanzo della serie "Le Saghe di ConQuest" tratto dall'omonimo gioco da tavolo eletto miglior gioco italiano a Lucca Games 2001. Leggerà brani del libro Lara Mottola, Conduce Fortunato "Tinuz" Cappelleri.

15:00 "Retrogames e Retrogaming, da fenomeno culturale a fenomeno industriale"
Retrogames.it organizza un dibattito sul fenomeno del retrogames e sulla storia delle console videogioco. Nello stesso ambito sarà presentata la "ENCYCLOPEDIA OF GAME MACHINES"  un volume edito dalla Game Plan. Conduce Paolo Caputo.

15:30 "Reiner Knizia: How to create a succesful game" Al suo attivo oltre 400 titoli di grande successo... ma com'è possibile, maestro? Il primo appuntamento del designer 2007, a Lucca Games... ed è il suo seminario più ambito. Introducono Fabrizio Paoli e Emanuele Vietina.

16:15 "Dark Resurrection - Dal prequel al Fanfilm" Il backstage del celbre fanfilm italiano ispirato alla saga di George Lucas. Alle 17.30 alla fine dell'incontro condotto dalla community di GS.net, il mediometraggio sarà proiettato presso l'auditorium San Girolamo.

17:00 "Fair Play" Valeria De Caterini e Andrea Angiolino presentano un gioco da tavolo  in cinque lingue, edito da Ed. Pangea - Niente Troppo. Uno strumento di comunicazione per creare una filiera equa e solidale con i diritti e con l'ambiente.

17:15 "Schegge di Mondi Incantati" RiLL presenta l'antologia 2007, insieme agli scrittori Massimo Mongai e Massimo Pietroselli. All'interno dell'incontro, lettura pubblica del racconto "L'Ultimo Marinaio di Capo Horn", a cura dell'attore Dimitri Galli Rohl, ricordo "ufficiale" del giurato Franco Cuomo, autore del testo.

The Citadel presenta:

18:00 "Imago" - Gli autori presentano Imago, nuovo regolamento per l'interpretazione e
la simulazione, adatto sia per gioco da tavolo che dal vivo. A cura di Anno Domini e
Narsilion. Introduce Dario Cherubino.

18:20 "Festa di Primavera: arriva la decima edizione!" - La Federazione Ludica Siciliana presenta "l'edizione X" del più antico raduno grvistico nazionale italiano. Un traguardo storico che si propone come momento di celebrazione di un decennio di avventure italiane e internazionali. Introduce Dario Cherubino.

18:40 "Festa del drago" - E' già in preparazione la seconda edizione di questo ambizioso evento che si propone come la "Drachenfest" italiana. Fucina del Drago ne illustra ambientazione, regolamento, e qualche chicca sul futuro... Introduce Dario Cherubino