Cronaca
- Gioco Inedito
- Il live-painting del “Guest of Honor” Iain McCaig
- La creazione di un romanzo secondo Troy Denning (e scusate se è poco!)
- Presentazione Jacob - Dolcetto o scherzetto
- Il primo incontro di Reiner Knizia a Lucca Games
- Schegge di Mondi Incantati
- Fumetti e altri media
- Gli incontri promossi da The Citadel
- Cronaca del 2 novembre dai Games
- Incontro con Federico Memola e il suo staff
- Intervista a Cut-Up Edizioni
Presentazione Jacob - Dolcetto o scherzetto
Nella giornata di oggi presso Palazzo Ducale la Crackcartoons e XL hanno presentato il nuovo progetto Jabob - Dolcetto o scherzetto, un fumetto che è giunto al suo secondo episodio e che ha già riscosso un discreto successo tra il pubblico dei Comics.
A parlarci del protagonista del fumetto è proprio il suo creatore, Terry Amaini, che descrive Jacob come <un personaggio che ha una storia particolare. Jacob non nasce come un fumetto, infatti pur avendo in passato lavorato con le tavole ho preferito percorrere una strada un po' diversa, quella dei cartoons, che mi ha permesso di sfruttare la mia vena creativa utilizzando il computer>.
Amaini spiega in che modo è nato il personaggio di Jacob: << Jacob è nato 10 anni fa ed è un omaggio ai film horror degli anni '60. Lui non è un bambino: è una maschera, una maschera simpatica e che non fa paura. Jacob ci ricorda personaggi gotici-pop come Emily The Strange e Nightmare Before Christmas, la sua caratteristica principale è l'ironia. E' importante dire che Jacob non cerca vittime, lui insegue i dolci e uccide solo per quelli >>.
Presenti alla manifestazione direttamente dalla Crackcartoons (casa di produzione milanese che si dedica al mondo della pubblicità,del cinema e della musica) i produttori Anna Murro e Paolo Lato: << Per creare il trailer di questa storia abbiamo impiegato circa quattro mesi di lavoro. All'inizio avevamo qualche perplessità sulla sceneggiatura, per questa ragione abbiamo cercato di lavorare maggiormente sull'horror>> . Queste le prime parole di Anna Murro, Presidente della Crackartoons Studios, che aggiunge: < <Jacob non ha trovato molto spazio sullo schermo per cui abbiamo cercato di percorrere altre vie come, ad esempio, quella del fumetto. Possiamo dire di essere rimasti abbastanza soddisfatti della scelta>>.
Gli fa eco il produttore Paolo Lato, il quale ammette: < Forse abbiamo sottovalutato l'impatto che Jacob poteva avere sui giovani. Per far sopravvivere il personaggio abbiamo pensato di trasferirlo nel mondo del fumetto estrapolando un po' l'idea di base. Siamo qui a Lucca per capire il mondo dei fumetti e per vedere se ai giovani puo' piacere questo personaggio>.
Per sapere qualcosa in piu' su questo personaggio visitate lo stand XL a Lucca Comics, oppure partecipate alla serata organizzata per celebrare la nascita di Jacob presso il caffè Colombano(Sabato 3 Novembre, ore 21:30).
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet ufficiale:
http://www.aboutjacob.com/
A cura di Jole Torre