Cronaca
- Gioco Inedito
- Il live-painting del “Guest of Honor” Iain McCaig
- La creazione di un romanzo secondo Troy Denning (e scusate se è poco!)
- Presentazione Jacob - Dolcetto o scherzetto
- Il primo incontro di Reiner Knizia a Lucca Games
- Schegge di Mondi Incantati
- Fumetti e altri media
- Gli incontri promossi da The Citadel
- Cronaca del 2 novembre dai Games
- Incontro con Federico Memola e il suo staff
- Intervista a Cut-Up Edizioni
Il primo incontro di Reiner Knizia a Lucca Games
Inizia oggi la tre giorni del famoso autore di giochi da tavolo a Lucca Comics & Games, e lo fa presentandoci la formula per creare giochi di successo, che non possiamo non prendere alla lettera! Reiner si definisce un artista e non uno scienziato quindi, ci dice, non ha un metodo preciso per far nascere un gioco: qualche volta parte dal tema generale a cui vuole ispirarsi, altre dalla meccanica di gioco, altre ancora dai componenti.
Una fase fondamentale nel processo di sviluppo è la creazione dei prototipi e il testing del gioco, a cui sono addetti 15 fortunatissimi collaboratori di Knizia che passano così le serate a giocare ai suoi giochi in anteprima! Ovviamente questa fase non si esaurisce così, il prototipo viene testato da tanti altri gruppi di gioco, tra cui anche quelli formati dal target preciso di riferimento (bambini o famiglie ecc.).
I criteri di successo sono diversi, continua il game creator, e tra questi la conformità ai gusti del mercato è sicuramente la più importante: inoltre la caratteristica che più attrae i clienti è la veste grafica che deve catturarli in un attimo mentre guardano un intero scaffale di giochi da tavolo.
Il primo incontro con Reiner Knizia finisce così ma con l'invito a seguire il suo programma nei prossimi giorni, con il torneo di Kniziathon in cui si potranno provare molti suoi giochi, e un nuovo incontro tutto di domande e risposte al grande maestro tedesco!
A cura di Silvia Petri