Home Page
Home > Diretta > 2 Novembre > Cronaca > Intervista a Cut-Up Edizioni

Intervista a Cut-Up Edizioni


Benvenuti a Diretta Lucca Comics! Potete dirci qualcosa di voi?
I nostri nomi sono Fabio Nardini e Tatiana Galante e facciamo parte della Cut Up. Abbiamo iniziato diversi anni fa come rivista, una rivista non esclusivamente di fumetti ma basata su altre espressioni artistiche quali letteratura, cinema, musica e teatro, sempre nell'ottica dell'interazione tra i diversi linguaggi comunicativi. Da circa tre anni abbiamo lanciato una casa editrice, per l'appunto la Cut Up Edizioni, sospendendo momentaneamente la produzione della rivista cartacea e trasferendo la parte informativa e piu' legata all'attualità sul web (www.cut-up.net).
Come casa editrice abbiamo sostanzialmente due orientamenti che sono il fumetto e la narrativa con una collana di narrativa di diverso genere (fantascienza,horror,noir)che si chiama STRADE PERDUTE. Questa collana cerca di valorizzare quella che oggi è la forma letteraria piu' innovativa. Una delle caratteristiche della nostra collana è che ci sono volumi illustrati e questa è una cosa unica nel mercato italiano.

Cosa presentate qui a Lucca Comics?
Presentiamo diverse novità come ad esempio SESSO COL COLTELLO, un volume a fumetti brossurato e tratto da racconti di Alda Teodorani, autrice che collabora stabilmente con noi e che è una delle piu' note scrittrici di horror. Al suo interno vi sono tre storie disegnate da Sara Pichelli, Lorenzo Pasqua e Giampiero Wallnofer, la copertina invece è stata curata da David Messina. Sono storie molto dure e forti.
Poi c'è ALEPH, il secondo episodio di una serie di fantascienza sceneggiato da me (Fabio Nardini) e disegnato da Armin Barducci. Inoltre presentiamo due numeri della serie INSIDE, un poliziesco scritto da Susanna Raule e disegnato da Simone Piccotti. Infine l'ultima novità editoriale è MAHDAD di Tommaso Destefanis e Michele Bertilorenzi, che sono gli sceneggiatori e ideatori di questo progetto. I disegni sono stati curati da Matteo Scalera, Francesco Trifogli e Alberto Massaggia. Mahdad è una storia fantasy molto innovativa perchè prende elementi dalla musica rock e dall'universo giovanile.

Che progetti avete per il futuro?
Abbiamo intenzione di condurre le due serie che abbiamo in porto: Inside per il genere poliziesco e Aleph per quanto riguarda la fantascienza. Per il futuro pensiamo di orientarci piu' che altro sui volumi brossurati, volumi sulle 80/100 pagine in bianco e nero o se possibile a colori, volumi quindi di un certo spessore e che raccontano storie. Poi chiaramente ci sarà tutta la parte narrativa che manderemo avanti nei prossimi anni.

Un'ultima domanda: cosa ne pensate dell'edizione 2007 di Lucca Comics and Games?
Lucca Comics è una delle piu' importanti manifestazioni sui fumetti in Italia.
Troviamo ottima la soluzione di spostare gli stand in città, quindi crediamo che nell'insieme la manifestazione sia ampiamente riuscita.

 A cura di Jole Torre