Cronaca
- Star Comics
- Marvel
- Volto Nascosto per Bonelli
- Comics Talks II Sessione 3
- Scienza tra le nuvole
- Premio Personalità Ludica dell'Anno
- Alessio Cavatore, l'autore di giochi tridimensionali per Games Workshop
- Dal fumetto al videogioco: Diabolik, the original sin
- Cosplay
- Joe Dever presenta le nuove versioni dei libri-game di Lupo Solitario
- Incontro con Giacomo Nanni
- “Sprechen Sie Deutsch? ...Sai Ciokare alla Teteska!??!”
- Le premiazioni dei trofei letterari: Gloria Sadun, La maschera e il volto e RiLL
- Cronaca del 3 novembre dai Games
- Incontro con Bryan Talbot
- I vincitori del Cosplay di sabato 3 novembre
Le premiazioni dei trofei letterari: Gloria Sadun, La maschera e il volto e RiLL
Gli eventi in sala incontri di Lucca Games si sono conclusi con le premiazioni di tre trofei che si possono definire accomunati dal punto di vista del soggetto: il mondo del fantastico.
Il premio Gloria Sadun per la letteratura interattiva, che è giunto alla sua terza edizione, si ispira al modo narrativo del gioco di ruolo dal vivo ed è infatti tra queste convention che vengono selezionati i lavori in concorso. Il secondo premio è andato a "Storia di terra e d'acqua" di Andrea Castellani, che ha colpito la giuria per la sua componente di teatro dell'improvvisazione; il primo premio è invece andato a "Tre" di Pierpaolo Zoffoli.
E' stata poi la volta del trofeo La maschera e il volto, che si basa sul gioco di ruolo teatrale "On stage!" ed è arrivato quest'anno alla sua quarta edizione. Il primo premio è stato assegnato a Lorenzo Trenti, un autore che ha vinto già molti concorsi di questo tipo tra cui proprio Gloria Sadun, con "Il bacio della morta".
Infine è stata la volta del Trofeo RiLL che ha premiato "I miracoli di Porta Metronia" di Luigina Sgarro con il secondo premio, un racconto che vede Francesco Totti e Rocco Siffredi tra i protagonisti: c'è da essere curiosi! Il primo premio è stato consegnato invece a Paola Urbani e al figlio Emanuele Viola per il racconto "Codice Yetzirah", che è stato definito da uno dei giurati "un raffinato thriller glottologico".
Al termine della cerimonia sono state consegnate due targhe ricordo ai grandi scrittori Massimo Mongai e Massimo Pietroselli che hanno fatto parte delle giuria di RiLL.
A cura di Silvia Petri