Cronaca
- Star Comics
- Marvel
- Volto Nascosto per Bonelli
- Comics Talks II Sessione 3
- Scienza tra le nuvole
- Premio Personalità Ludica dell'Anno
- Alessio Cavatore, l'autore di giochi tridimensionali per Games Workshop
- Dal fumetto al videogioco: Diabolik, the original sin
- Cosplay
- Joe Dever presenta le nuove versioni dei libri-game di Lupo Solitario
- Incontro con Giacomo Nanni
- “Sprechen Sie Deutsch? ...Sai Ciokare alla Teteska!??!”
- Le premiazioni dei trofei letterari: Gloria Sadun, La maschera e il volto e RiLL
- Cronaca del 3 novembre dai Games
- Incontro con Bryan Talbot
- I vincitori del Cosplay di sabato 3 novembre
Volto Nascosto per Bonelli
Uno degli eventi più attesi dai lettori di fumetti italiani era il debutto della maxi-serie bonelliana Volto Nascosto, avvenuto pochi giorni fa.
Gianfranco Manfredi, già autore di Magico Vento, ha incontrato il pubblico di Lucca Comics e ha svelato, con alcuni autori della serie, le caratteristiche della sua nuova opera.
"L'intento della serie" ha detto Manfredi "è raccontare una storia a fumetti diversa dal solito. Il medium fumetto è un linguaggio che si presta bene a rappresentare gli eccessi."
"Volto Nascosto" ha proseguito lo scrittore "si propone invece di avere per protagonisti persone vere. Per esempio, le figure femminili della serie saranno lontane dallo stereotipo della ragazza pin up e saranno pertanto rappresentate anche nelle loro debolezze."
Il fine di raccontare una storia realistica è stato perseguito anche attraverso un'accurata ricostruzione storica: la Roma di fine '800 in cui si svolge la vicenda emerge da storie di padroni e contadini, di bottegai che lavoravano per strada, di aristocratici e soldati.
Uno scenario davvero inconsueto per il fumetto italiano, che di rado si concentra sul passato della nostra nazione.
Due disegnatori della serie, Leomacs e Giuseppe Matteoni, hanno confermato che dare forma alla storia scritta da Manfredi ha richiesto una documentazione accurata, richiesta anche per far recitare in modo credibile personaggi realmente esistiti.
"Il secondo numero della serie" ha assicurato Manfredi "sarà ancora più divertente del primo e vi compariranno gli altri due protagonisti"
Non resta che attendere.
A cura di Francesco Biroli - Lo Sciacallo Elettronico