Cronaca
- Star Comics
- Marvel
- Volto Nascosto per Bonelli
- Comics Talks II Sessione 3
- Scienza tra le nuvole
- Premio Personalità Ludica dell'Anno
- Alessio Cavatore, l'autore di giochi tridimensionali per Games Workshop
- Dal fumetto al videogioco: Diabolik, the original sin
- Cosplay
- Joe Dever presenta le nuove versioni dei libri-game di Lupo Solitario
- Incontro con Giacomo Nanni
- “Sprechen Sie Deutsch? ...Sai Ciokare alla Teteska!??!”
- Le premiazioni dei trofei letterari: Gloria Sadun, La maschera e il volto e RiLL
- Cronaca del 3 novembre dai Games
- Incontro con Bryan Talbot
- I vincitori del Cosplay di sabato 3 novembre
Buone ragioni per fare fumetti
All'incontro erano presenti sei rappresentati di alcuni dei maggiori editori italiani di fumetti: Marco Lupoi per la Panini Comics, Michele Masiero per la Sergio Bonelli Editore, Mauro Lepore per la Disney, Maurizio Vento per la DeAgostini, Marco Schiavone per le Edizioni BD. La discussione è partita da una domanda fondamentale: perchè fare fumetto oggi?
Gli interventi dei presenti hanno delineato un panorama editoriale in netta flessione di vendite, individuata principalmente nel mancato ricambio di lettori tra le nuove generazioni, soprattutto per quanto riguarda i fumetti più classici (Disney, Bonelli, supereroi), mentre i lettori più giovani sembrano orientarsi principalmente sui manga. Un altro elemento di novità è dato dalle graphic novel, che stanno diventando importanti nel mercato librario. Il mercato delle edicole è in netto calo, mentre si aprono interessanti canali nelle librerie e nelle fumetterie.
A cura di ProGlo Edizioni.