Cronaca
- Black Velvet presenta "I figli del tramonto"
- Nathan Never
- Anche quest'anno Lucca Games aiuta la beneficenza con l'asta in Area Performance
- Cosplay: Secondo giorno di gara
- Licia Troisi, la prima scrittrice del fantasy Made in Italy
- Il saluto di Lucca Games ai guest of honor Reiner Knizia e Troy Denning
- Un grande annuncio da Wizards of the Coast e 25Edition: la 4^ Edizione di Dungeon & Dragons!
- Showcase con Fuyumi Soryo
- Margaret Weis Production
- Intervista a Grrrzetic
- Incontro con Ausonia
- Cronaca del 4 novembre dai Games
- I vincitori del Cosplay di domenica 4 novembre
Licia Troisi, la prima scrittrice del fantasy Made in Italy
All'interno dello spazio dedicato al Ruolo del Libro, che Lucca Games cerca ogni anno di ingrandire per sottolineare la stretta connessione tra la letteratura di genere e i giochi, un posto d'onore spettava sicuramente a Licia Troisi che ha presentato l'ultimo libro della sua nuova trilogia "Guerre del mondo emerso", "Le due guerriere".
Il successo di Licia si sta espandendo anche fuori dal nostro paese con traduzioni per Spagna, Portogallo, Germania, Turchia e Brasile; le fanno notare che la sua responsabilità è molto grande perchè ha dato il via a un genere che finora aveva avuto soprattutto autori di lingua anglofona, mentre grazie a lei molti scrittori italiani hanno cominciato ad avvicinarsi al fantasy. Questo compito gravoso la spaventa!
L'autrice ci racconta come è nata in lei l'ispirazione per scrivere le Cronache del mondo emerso, spiegandoci il suo interesse e le sue riflessioni riguardo alle religioni e al fanatismo a tutti i livelli; inoltre le sue idee iniziali non riguardano solitamente una trama ma un personaggio attorno a cui poi fa crescere l'intera storia, ed è questa le genesi dei suoi romanzi.
A proposito del suo futuro, Licia Troisi ci parla di un progetto top secret per Mondadori e soprattutto ci conferma che sta pensando al destino del Mondo Emerso...
A cura di Silvia Petri