Home Page
Home > Diretta > 4 Novembre > Grazie a tutti

Il grazie di Renato Genovese


Alla fine di questa indimenticabile edizione, mi preme sottolineare come tutta una serie di sinergie abbiano contribuito al successo di Lucca Comics & Games 2007, sia in fase progettuale che di realizzazione.
Innanzitutto un riconoscimento speciale a tutto il nostro staff per l'incredibile qualità del lavoro svolto e per la consueta abnegazione: le strutture culturali, artistiche, tecniche e quelle preposte alle attività redazionali e di comunicazione hanno svolto un lavoro dietro le quinte davvero di altissima qualità professionale. Senza dimenticare il personale del servizio accessi, delle casse e delle squadre tecniche, sottoposte ad una pressione fortissima a causa della logistica quest'anno particolarmente impegnativa. Le collaborazioni, inoltre, con l'Istituto Matteo Civitali, l'I.T.C., il Liceo Artistico e l'Istituto d'Arte di Lucca, ci hanno consentito di realizzare al meglio le varie iniziative nelle quali li abbiamo coinvolti.
Un sentito ringraziamento, poi, va dato a tutte le Istituzioni, agli Enti, alle associazioni di volontariato e sanitarie, alle forze dell'ordine, agli sponsor ed alle forze cittadine che hanno collaborato con entusiasmo alla perfetta riuscita della manifestazione: tutti ci hanno consentito di realizzare un evento di alto livello, con una Lucca in grande spolvero per le sue bellezze e per la perfetta accoglienza riservata ai visitatori.
Una testimonianza di affetto e di gratitudine, infine, al meraviglioso pubblico che per quattro giorni ha partecipato al nostro grande evento, portando in città una folata di colorata freschezza e di serena, entusiastica e convinta partecipazione. Se ogni manifestazione è figlia della precedente, c'è da ipotizzare per l'anno prossimo una presenza di visitatori ancora più significativa.
Ma la principale soddisfazione è stata quella di vedere apprezzate tutte le centinaia di iniziative da noi poste in essere, dalle mostre, agli incontri, dai padiglioni tematici (come Japan e Junior) alla valorizzazione dei rapporti professionali, dalle iniziative dedicate agli approfondimenti sul fumetto ed il gioco per le loro valenze culturali, pedagogiche e di comunicazione, fino agli aspetti più apertamente di entertainement come Music & Comics ed il grande fenomeno del Cosplay.
A questo punto, non resta che metterci subito al lavoro per preparare un'altra indimenticabile manifestazione, per elaborare le proposte volte a radicare maggiormente la rassegna nel tessuto cittadino con iniziative a tutto campo, e per dare seguito alle molte proposte di collaborazione che ci pervengono da più parti.

Nel nome di Lucca.
Nel nome del Fumetto e del Gioco.

Renato Genovese Direttore Lucca Comics & Games