Home Page
Home > Diretta > 4 Novembre > Cronaca > Intervista a Grrrzetic

Intervista a Grrrzetic


Breve intervista alla casa editrice genovese Grrrzetic, presente a Lucca Comics and Games con due nuove pubblicazioni

Come è nata la vostra casa editrice?
Siamo una casa editrice di Genova che ha iniziato a pubblicare lo scorso anno proprio in questo periodo. La prima presenza a Lucca risale all'edizione scorsa, occasione in cui abbiamo avuto modo di stabilire i primi contatti. Il nostro percorso vuole dare nuova linfa al concetto di fumetto come arte cercando di fare emergere nuovi artisti e affidando loro la possibilità di fare un fumetto per poi vedere cosa ne potesse uscire fuori.

Quante collane avete?
Noi abbiamo tre collane di cui una dedicata esclusivamente alle donne. Una pubblicazione importante è stata quella di Laura Perez Vernetti, un'artista di Barcellona che ha fatto una trasposizione a fumetti di Le mille e una notte sulla sceneggiatura di Lo Duca che era un italo- francese morto nel 2004, il quale aveva fondato i Cahiers de Cinema. Mi interessava principalmente far vedere il pensiero femminile su un tema così maschile come l'erotismo. Un'altra collana è invece un progetto che prevede la ripubblicazione di grandi artisti dimenticati.

Con quali novità editoriali vi presentate a Lucca Comics and Games?
La prima novità è Deep Sleep di Massimo Caccia, un fumetto completamente muto che racconta la storia di un doppio sogno e che ha come protagonisti un maiale e il mago Houdini.
L'altra novità è Strrrippit.che rappresenta un fuori collana perchè è un'antologia, una raccolta di comic strip italiane che vuole raccontare il panorama attuale della striscia a fumetti in Italia unendo nomi noti come Totaro e Ciantini alle nuove leve spesso mai apparse su carta.

Per concludere quali sono i vostri progetti per il futuro?
I progetti piu' vicini riguardano due artisti, l'autore genovese Cristiano Baricelli (di cui sveliamo soltanto il sottotitolo dell'opera, "atlante di medicina immaginaria") e il pittore Paolo Bonfiglio, il cui progetto sarà la trasposizione su carta di un suo video che si intitola Mater e che è stato proiettato all'ultima notte bianca di Parigi. Altro progetto per il futuro sarà una collaborazione con Akab, un'artista milanese tanto vulcanico quanto difficile da gestire.

A cura di Jole Torre